giovani · 25. dicembre 2017
E'importante poter offrire ai giovani adolescenti esperienze fuori dalle mura domestiche, che consentano la costruzione di un’adeguata identità adulta, che li renda responsabili delle proprie azioni e sensibili alla vita degli altri, della collettività, permettendo esperienze di solidarietà ed integrazione. Ecco perché bisogna creare le condizioni in modo che questa giovane generazione possa dar vita alla società del futuro, dando così un senso alla propria vita
ecologia e ambiente · 23. ottobre 2017
Ci fanno credere a ciò che non è. Cadiamo nelle trappole dell’apparenza anche per una semplice mela lucida e croccante. Appare fresca ma non lo è. Frutta e legumi svizzeri non sono stati appena colti, come sembra.
giovani · 14. agosto 2017
Come animatrice socioculturale non posso astenermi dal condividere con voi la mia convinzione che la cittadinanza si apprende sperimentando e non memorizzando nozioni. Votiamo NO ad uno studio puramente nozionistico della civica.
cinema · 09. luglio 2017
Un film divertente, curato nei minimi particolari, che permette a chi non ha vissuto quel periodo, di provare e magari anche capire cosa succedeva e perché era così difficile per le donne ottenere il diritto di voto. Una commedia intelligente e frizzante della regista Petra Volpe, che ha vinto il "Prix de Soleure" alle Giornate svizzere di Soletta, i "Quartz" e il festival del film di Tribeca a New York . Il diritto di voto ottenuto solo nel 1971, mentre l’uguaglianza fra uomo e donna è...
cinema · 28. giugno 2017
Festa grande a Locarno dal 2 al 12 agosto 2017, ricordando gli esordi non certo timidi del 1946 nel parco di quel Grand Hotel che già ventun anni prima aveva fatto tanto parlare di sé con i protagonisti del Patto di Locarno. La guerra è terminata, c’è voglia di spensieratezza, di cultura, lasciando alla spalle l’oscura e terribile pagina della storia europea.