· 

L'ordine divino

Un film divertente, curato nei minimi particolari, che permette a chi non ha vissuto quel periodo, di provare e magari anche capire cosa succedeva e perché era così difficile per le donne ottenere il diritto di voto.  Una commedia intelligente e frizzante della regista Petra Volpe, che ha vinto il "Prix de Soleure" alle Giornate svizzere di Soletta, i "Quartz" e il festival del film di Tribeca a New York .

Il diritto di voto ottenuto solo nel 1971, mentre l’uguaglianza fra uomo e donna è stata stabilita nella Costituzione federale svizzera nel 1981, sebbene resti ancora molta strada da fare. Ancora oggi, dopo quasi 40 anni, non abbiamo ancora raggiunto l'uguaglianza salariale. 

Per poter raggiungere davvero la parità, il Consiglio federale ha approvato ad inizio luglio 2017 una modifica di legge che toccherà il 54% della popolazione attiva. Attualmente la disparità retributiva tra i sessi che non trova una spiegazione è ancora del 7,4%.

Mia nonna Lina, nata agli inizi del '900, può finalmente dire la sua, al seggio di voto del comune di Locarno, assieme alla signora Adamina ( Foto Eco di Locarno)