Fakenews

Per ostacolare le fake news, la menzogna,l'ignoranza, non cadere nella trappola dell'inganno bisogna scrivere la verità superando però almeno cinque difficoltà

"Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l'ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà. 

Deve avere il coraggio di scrivere la verità, benché essa venga ovunque soffocata; 

  1. l'accortezza di riconoscerla, benché venga ovunque travisata, 
  2. l'arte di renderla maneggevole come un'arma; 
  3. l'avvedutezza di saper scegliere coloro nelle cui mani essa diventa efficace; 
  4. l'astuzia di divulgarla fra questi ultimi.
  5. Tali difficoltà sono grandi per coloro che scrivono sotto il fascismo, ma esistono anche per coloro che sono stati cacciati o sono fuggiti, anzi addirittura per coloro che scrivono nei paesi della libertà borghese." 

 

                                                                                                                                                                Bertold Brecht  1935 - Cinque difficoltà per chi scrive la verità-

Questo scritto è oggi più che mai attuale, in un'epoca in cui i social media permettono a chiunque di sentirsi qualcuno scrivendo menzogne che vanno a supportare e consolidare le paure e il senso di insicurezza delle persone,  ottenendo molti "like" . 

Certe testate giornalistiche dovrebbero essere più accorte ed etiche. La ricerca dello scoop per ottenere più visibilità e dunque più consumi di notizie a portato  anche in questo settore la perdita del rispetto del codice deontologico di alcuni "giornalisti".