Viana-Logroño-Navarrete

Siamo arrivati a Viana senza sapere se avremmo trovato un letto per dormire.Abbiamo fatto la fila all’Albergue Municipal e meno male c’erano ancora dei posti. Un gruppo di ragazzi, tra cui degli italiani, giunti dopo di noi, non hanno trovato nulla. Hanno atteso alcune ore poi qualcuno gli ha prospettato di dormire in un vecchio e diroccato monastero a 3 Km. Poveracci perché poi durante la notte fino a primo mattino ha piovuto. 
Tra lo stress del trovare un letto, il poco tempo per visitare, l’attesa  per lavare e asciugare i vestiti,  lungo la strada o negli ostelli, succedono diariamente anche gli incontri speciali. A Viana, curiosando da una porta semiaperta ho scoperto i Chamizos, una sorta di club/cantina di amici. Feliz Cariñanos San Millán mi spiega che a Viana c’è ne sono almeno 50. Amici, giovani, anziani hanno il loro chamizo. Ho poi scoperto che Félix è personaggio popolare a Viana, ha una piazza dedicata e al prossimo carnevale e alcune feste di primavera e autunno porteranno in corteo la sua maschera assieme a quella di Joan Manuel Serrat che é suo amico ed é di Viana. É stato un onore essere accolti e accompagnati sono a Logroño da lui.
A Logroño, c’era la festa della vendemmia è una marea di persone ha invaso la città. Durante 5 giorni si osannerà il vino della Rioja. Grande messa nella cattedrale, corteo, vino a gogo...
Si prosegue per Navarrete dove almeno c’è posto per dormine, ho prenotato. 
Aquí arriveranno in giornata almeno due centinaia di pellegrini. Una cinquantina non ha un tetto per dormire e allora il Comune é obbligato ad offrire un posto. Vengo a sapere da Baldovino ( un pellegrino), che hanno aperto una sala del comune e disposto materassini per tutti. Al Bar Desportivo, dove c’è cibo vegano (evviva) scopro che il gerente dietro il Banco, signor Antonio, é di Torino.
Ecco Orso con il suo Lupo. Orso lavora all’albergue El Camino de las Estrellas in cambio di vitto e alloggio. Da 18 anni fa il cammino, avanti e indietro, Santiago - Perpignan. 13 anni fa haincontrato Lupo, un cucciolo di 10 mesi che mamma Lupa rifiutava e allora l’ha adottato. Da allora non sono più separati.