Ushuaia

siamo arrivate con la pioggia. Qui almeno una volta al giorno piove. La città non é molto grande, ci sono tantissimi turisti, ma anche stranieri che hanno qui le loro ditte. Mi hanno detto che icinesi assemblano qua i cellulari Samsung. Mah?!

escursione in catamarano

sullo stretto di Beagle

con il catamarano Francesco III della ditta Canoeros abbiamo navigato sul canale di Beagle fino al Faro Les Ecléreurs, ammirato cormorani e leoni marini per poi arrivare all‘isola dei pinguini di Magellano. 

Laguna Esmeralda

il 18 gennaio ci siamo iscritte ad un trekking della Arpontour. Alle 8 sono passati a prenderci all‘hotel ed assieme a Pam, la guida e ad altre sei persone abbiamo intrapreso il cammino verso la laguna. Non ci avevano avvisate che il sentiero era puro fango, pericoloso perché si scivolava.
Piano piano, cercando di posare i piedi nei punti più sicuri, abbiamo attraversato ponticelli su fiumi ghiacciati, torbiere, abbiamo visto alberi secchi e dighe di castori, specie che qui è invasiva.
Infatti, sembra che nel secolo scorso i governi di Argentina e Cile si siano messi d‘accordo per importare castori dal  Canada nella Tierra del Furgone e Patagonia, per poter poi venderelepellicce. Fu un fallimento siccome il clima qua non era lo stesso del Canada e i castori non sviluppavano una seconda e più preziosa pelliccia. Così gli animali furono abbandonati e simoltiplicarono, costruendo dighe, allagando terreni, distruggendo interi boschi.