· 

La Trochita o il vecchio espresso patagonico

Il  famoso treno turistico, conosciuto dagli appassionati, che viaggia da Esquel a Nahuel Pan. Vecchio treno a vapore, a scartamento ridottissimo, 75 cm!

La storia

Nel 1908 si desiderava unire la cordigliera alla costa atlantica. Nella provincia di Chubut, i coloni gallesi avevano già costruito una strada ferrata tra Trelew e Puerto Madryn, mentre il "Ferrocarril del sur" da Buenos Aires andava fino a Bahia Blanca e da qui fino a Neuquen. L'idea era di riunire queste reti e di arrivare a San Carlos de Bariloche e a Puerto Deseado. Un progetto titanico. Con un enorme sforzo il treno arrivò a Esquel nel 1945. All'inizio trasportava solo merci, ma dal 1950 si decide per il trasporto di passeggeri. Fu un mezzo di trasporto fondamentale per la gente del posto. Poi arrivarono gli autobus. L'allora presidente Menem, nel 1993 decise di chiudere le ferrovie e e sovvenzionare strade e trasporti su gomma. Sembrava fosse la fine della Trochita, e invece si è convertita in un treno turistico.

Nahuelpan

Arrivati alla stazione di Nahuelpan, pioveva e non c'era quel via vai,  quel chiacchierio festoso che di solito accompagna i mercatini artigianali.

Qui vive una comunità Mapuche-Teuelche che accoglie i turisti con "asado de cordero", "choripanes", "tortas fritas", cibi tipici dell'Argentina.  Qui hanno anche la scuola del villaggio, Escuela provincial N° 107, dove i bambini possono (ora) imparare anche la loro lingua. Per poter tenere aperta la scuola, ogni giorno dei bambini di Esquel salgono fin quassù, così d'avere il numero sufficiente di allievi. I loro genitori hanno dovuto trasferirsi in città per trovare lavoro. Il nome Nahuelpan é stato dato in onore del Cacique Francisco Nahelpan. Entriamo al Museo de las culturas originarias patagonicas. Semplice, piccolo ma molto ben documentato.

La bandiera Whipala

La bandiera Whipala, di forma quadrata rappresenta i popoli nativi delle regioni della Cordigliera delle Ande.  Ha circa 5510 anni e il quadrato rappresenta l'armonia e l'uguaglianza. In Argentina si chiama la "Bandera de los pueplos originarios" e alcune comunità l'ahho adottata come  emblema. I 7 colori hanno ognuno il proprio significato:

  • Rosso è il pianeta Terra
  • Arancio rappresenta la società e la cultura
  • Giallo è l’espressione dell’energia e della forza
  • Bianco è il tempo e la dialettica
  • Verde rappresenta l'economia e la produzione andina, le ricchezze della natura
  • Blu è lo spazio cosmico, l’infinito 
  • Viola è l'armonia, pertanto rappresenta l'ideologia andina

La bandiera Mapuche-Teuelche

Con il Decvreto Provinciale Nro. 1820, il 6 novembre 1991 è riconosciuta la bandiera Mapuche-Teuelche come simbolo ed emblema delle comunità aborigene  della provincia di Chubut. E' stata creata da don Julio Antieco e i suoi colori rappresentano:

  • Calfuhuenu: blu come il cielo
  • Plancahuel: bianco come il cavallo sacro nella supplica
  • Choyantu: giallo come il sole
  • Queupü: la freccia . Rappresenta lo strumento che permise alle popolazioni di sopravvivere (la caccia tradizionale)

La bandiera Mapuche-Wenu Foye

Questa bandiera è stata presentata il 5 ottobre del 1992, risultato di un processo partecipativo comunitario delle autorità tradizionali come machi, longkos, werken, weupife, ñempin, membri del Aukiñ Wallmapu Ngülam, "il Consiglio di Tutta la Terra".

 

E' il simbolo che rappresenta i Mapuche al mondo.I colori e i simboli della bandiera sono:

  • Kallfü, blu: rappresenta la vita, l'ordine, l'abbondanza e l'universo, ma anche il sacro e la spiritualità
  • Ayon-lig, bianco: la pulizia, la guarigione, la longevità. Simbolo della saggezza e prosperità.
  • Chod, giallo:il rinnovamento. Simbolo del sole rappresenta anche il grano, il cibo della terra
  • Kelü, rosso: rappresenta la storia della lotta del popolo Mapuche e la memoria.
  • Karü, verde: rappresenta la terra e la natura, la fertilità, il potere di guarigione e il femminile.

Al centro della bandiera c'é il "Kultrung", simbolo cerimoniale e della cosmogonia Mapuche. Rappresenta la superficie della terra e il territorio Mapuche. Su di esso sono riprodotti i quattro punti cardinali, il sole, la luna e le stelle, la conoscenza del mondo. Il "Kultrung" è anche uno strumento a percussione che accompagna la danza Mapuche. E' usato dalla "machi" ed è un simbolo sacro.

Mentre il Ngümin, la "greca"rappresenta l'arte della manifattura, la scienza, la conoscenza.

 

tradotto da: http://educacionsantacruz.gov.ar/index.php/emblemas-y-banderas